Etiquetas

, , ,

Viaje de Gothy

CASA DELLE CULTURE DEL MONDO

dall’1 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014
“Viaje”
Mostra di pittura di Margoth Beatriz Lopez Barriere, in arte “Gothy”
inaugurazione sabato 30 novembre, alle ore 17.00
visita guidata con l’autrice sabato 14 dicembre, alle ore 17.00
*chiusure festività: 7, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre 1, 2 gennaio

locandina_Viaje

In esposizione venti quadri a tecnica mista di medie e grandi dimensioni dell’artista Margoth Beatriz Lopez Barriere, in arte “Gothy” (El Salvador, 1975), salvadoregna di nascita ma residente a Milano.
Le opere sono parte della serie di dipinti “Dialogos y Viajes internos”, produzione caratterizzata da una profonda ricerca d’identità culturale e spirituale. Con colori intensi di una pittura di raffinata formazione, l’artista racconta il viaggio della sua vita: immagini che evocano ricordi d’infanzia da cui affiorano personaggi comuni di un Paese ormai lontano (El Salvador), ma anche corpi in tensione che cercano di liberarsi e che raccontano la realtà di un Paese segnato da una recente guerra civile. L’incontro con l’Europa e con Milano, città che l’ha accolta un decennio fa, arricchisce profondamente il bagaglio artistico di Gothy e segna il passaggio verso l’utilizzo di colori più profondi, dal blu all’indaco.
I soggetti sono corpi nudi ripiegati su se stessi, oppure colti di spalle, all’interno di ambienti indefiniti; oppure sono volti nascosti parzialmente dall’ombra, emergenti da riquadri angusti. I numerosi segni graffiti che circondano e sovrastano le figure sono esplicitazioni, attraverso frasi o piccoli disegni, di pensieri nati nella mente di Gothy durante l’atto creativo.

Margoth Beatriz Lopez Barriere - Gothy