Etiquetas

, , , , , , ,

Lunes 2 diciembre 2013  alas 21:00

Proyección del segundo acto de la Tosca con comentario en sala de Carla Maria Casanova y Stephen Hastings
.
Maria_Callasx_1960In occasione del 90° anniversario della nascita di Maria Callas la Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Warner Classics, organizza una serata in onore della grande Diva, con la proiezione del video del secondo atto della ‘Tosca’ di Puccini, interpretata dalla Callas al Royal Opera House, Covent Garden il 9 febbraio 1964, durante un gala televisivo. Nonostante le limitazioni della diretta dovute a telecamere ad inquadrature fisse e all’impossibilità di intervenire con interruzioni e tagli, il filmato è un documento di incredibile valore artistico, poiché testimonia l’eccezionale trionfo a scena aperta tributato alla Diva che sancì il suo grande rientro sulle scene operistiche dopo un anno travagliato, soprattutto a livello personale, e fu il suo ultimo grande trionfo. Solo poche performance live di Maria Callas sono state filmate e per questa ragione il materiale contenuto nel cofanetto è da considerarsi particolarmente prezioso.
La regia di “Tosca” era di Franco Zeffirelli, con cui la Callas aveva già lavorato alla Scala, il baritono Tito Gobbi, suo caro amico e collega, interpretava il ruolo del perfido Barone Scarpia.

La proiezione è introdotta dalla giornalista e scrittrice Carla Maria Casanova sul tema ‘Maria Callas, Milano e la Scala’: il ‘fenomeno’ Callas non influenzò solo il mondo della lirica, ma l’intera società e cultura del suo tempo. A seguire Stephen Hastings, Direttore della rivista MUSICA, interviene su ‘Maria Callas, Londra e la fortuna discografica’: al Covent Garden (1952-1965) l’artista realizzò alcune registrazioni audio e video ‘live’ fra le più significative del suo lascito artistico.

Le riprese sono tratte dal cofanetto ‘MARIA CALLAS AT COVENT GARDEN 1962 & 1964’, Warner Classics (2 cd + dvd).

[youtube http://youtu.be/9KWw-Lay_38]