Etiquetas

, , , , , , , , , ,

nuovologo2011 ElfoSALA BAUSCH | 17 – 22 GIUGNO 2013

ORE 19:00
di Juan Mayorga
regia Simone Toni
con Luca Carboni, Federica Castellini, Marco Grossi, Diana Manea, Stefano Moretti, Giulia Valenti
produzione Gli Incauti

hamelin

Scritto nel 2006 da Juan Mayorga, drammaturgo spagnolo tra i più apprezzati a livello internazionale, Hamelin è un testo misterioso e sfaccetato sulla relatività del concetto di verità. Ritmo e intreccio da film giallo, quasi da legal thriller su un difficile caso di pedofilia, per rileggere in chiave contemporanea la famosa fiaba del Pifferaio magico e raccontare “la storia di una città che non ama i suoi bambini”. Simone Toni, regista poco più che trentenne cresciuto alla scuola di Ronconi, con i suoi soci “Incauti” porta alle estreme conseguenze l’invenzione dell’autore: l’Acotador, o Didascalista in italiano, che descrive tutto ciò che il pubblico non vede, qui diventa una sorta di regista che accompagna gli attori come durante una prova. (+)

FOYER | 18 GIUGNO 2013

ORE 17:15
Conduce l’incontro Oliviero Ponte di Pino
Nel 2012 Simone Toni, regista della compagnia Gli Incauti, ha deciso di mettere in scena Hamelin, uno dei testi più delicati e poetici del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga, pubblicato dalla Ubulibri nel 2008.
Tra l’autore e la giovane compagnia bolognese è nato uno scambio di riflessioni sull’opera e sulla realizzazione dello spettacolo che ha dato vita a una insolita e toccante versione teatrale del testo. L’autore, presente durante la recita del 18 giugno, alle ore 17:15 incontrerà la compagnia presso il foyer del teatro. Il dibattito sarà moderato da Oliviero Ponte di Pino.

Logo cervantes Milan

La asociación cultural Gli incauti nacida del encuentro entre artistas para profundizar un recorrido artístico y cultural de investigación a traves del teatro, lleva a escena el texto Hamelin de Juan Mayorga. Mayorga lo define como la historia de una ciudad que no ama a los niños. La obra parte del célebre cuento para contar una historia de gran actualidad. Juan Mayorga (Madrid, 1965) es uno de los dramatúrgos más famosos de la escena española desde finales de los años 80. Alumno de José Sanchis Sinisterra y profesor de dramaturgía en la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid. En Italia, su Hamelin ha ganado el Premio Ubu en la categoría Nuevo texto extranjero.